Ciò che definisce una comunità intelligente è la capacità di darsi una mano nei momenti del bisogno. Lo stiamo vedendo da giorni in Emilia Romagna dove migliaia di volontari e volontarie si stanno mettendo a disposizione per le popolazioni colpite dall’alluvione. In un contesto simile, con amministratori e governo del territorio che devono gestire anche questa marea di solidarietà, si è fatta avanti l’iniziativa di una startup romagnola, Rockin’1000, che ha sviluppato in tempi record il sito Volontari SOS. La piattaforma è gratuita e serve alla PA per elencare le figure di cui si ha più urgente bisogno (idraulici, persone per ripulire le strade, le case, etc.) e proporre un calendario di turni; a quel punto chi vuole aiutare non deve fare altro che prenotarsi e farsi trovare nel luogo indicato.

In pochi giorni Volontari SOS ha registrato oltre 30mila iscrizioni e 18 Comuni lo stanno utilizzando per organizzare al meglio le risorse. L’emergenza non è ancora finita: diverse zone sono ancora inaccessibili per via dell’acqua che non scola. L’obiettivo di questa piattaforma è far sì che tutti sappiano dove c’è più bisogno, per investire al meglio quel tempo inestimabile che questi angeli del fango dedicano alla solidarietà verso il prossimo.

Rockin’1000 è una startup che organizza concerti con migliaia di musicisti e lo fa attraverso una piattaforma online. La stessa alla quale il fondatore Fabio Zaffagnini si è ispirato per lanciare Volontari SOS, che potrebbe essere replicata in tantissimi altri contesti di futura emergenza, per organizzare la solidarietà e affiancare in maniera ordinata ed efficiente i soccorsi e la Protezione Civile. Con City Vision stiamo raccontando da anni il lavoro di sindaci e sindache, assessori e assessore che ogni giorno, soprattutto nei medi e piccoli centri, affrontano sfide e difficoltà. L’aiuto spontaneo che arriva dall’ecosistema dell’innovazione e la collaborazione immediata tra PA e aziende sono sintomi di un Paese che continua a mettere in pratica quel senso prezioso di far parte di una comunità.

Un progetto di

Project Partner

PARTNER OSSERVATORIO CITY VISION

Community Partner

Media Partner

Con il patrocinio di

Privacy Policy