L’INPS, nella categoria Attuazione dell’Agenda Digitale, Regione Puglia per le Agende Digitali Regionali, Unione Terre d’Argine per le Agende Digitali degli Enti Locali, e Progetti e Selezioni, per l’Imprenditorialità al servizio della PA. Sono questi i vincitori dell’ottava edizione dei Premi Agenda Digitale promossi dall’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano.

L’iniziativa ha come obiettivo il sostegno e la diffusione della cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, generando meccanismi di condivisione delle migliori esperienze di attuazione dell’Agenda Digitale e dando visibilità alle PA più innovative. Luca Gastaldi, Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale ha dichiarato: «All’interno della Pubblica Amministrazione sono tanti, in tutta Italia, i soggetti che hanno scelto di affrontare la sfida della digitalizzazione del paese». Vediamoli allora i progetti vincitori a Premi Agenda Digitale 2022.

 

  • INPS è il vincitore nella Categoria “Attuazione dell’Agenda Digitale” con il progetto “Sistema di classificazione automatica delle PEC”. Tramite l’intelligenza artificiale, il progetto punta a migliorare il processo di smistamento dei 3 milioni di richieste inviate dai cittadini all’istituto.
  • Regione Puglia è la vincitrice nella categoria “Agende Digitali Regionali” con il progetto “COReHealth” che si inserisce all’interno della Rete dei Servizi Regionali della Sanità ed è il riferimento istituzionale e operativo per tutte le iniziative di e-Health realizzate dalla Puglia. A regime sarà il Service Provider per i servizi regionali di e-Health.
  • Unione Terre d’Argine è la vincitrice della categoria “Agende Digitali degli Enti Locali” con il progetto “Banca Dati della Fragilità”. Una piattaforma creata integrando dati sanitari, demografici e territoriali per focalizzare e costruire risposte efficaci ai bisogni, attuando politiche di prevenzione, per ritardare bisogni e domande di servizi sanitari e assistenziali complessi.
  • Progetti e Soluzioni è il vincitore nella categoria dell’Imprenditorialità al servizio della PA con “Piattaforma Sibyl”. Un progetto che ha lo scopo di studiare e realizzare, tramite tecnologie di AI e blockchain, una piattaforma digitale innovativa che contribuisca a migliorare l’esperienza del cittadino che fruisce dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione Locale.

Project Partner

PARTNER OSSERVATORIO CITY VISION

PARTNER

Community Partner

Media Partner

Con il patrocinio di

Un progetto di

Privacy Policy