Comunità energetiche rinnovabili chiavi in mano

Letizia Germana Pittiglio

Business Relationship Manager

icona linkedin

Solarelit, parte del gruppo internazionale Greenvolt, è specializzata nel settore delle energie rinnovabili, e nella generazione distribuita. L’azienda propone un nuovo modo di generare e consumare energia elettrica utilizzando pannelli solari, con l’obiettivo di aiutare i propri clienti a massimizzare l’efficienza energetica, contribuendo alla transizione energetica e al rispetto dell’ambiente. Tra i suoi target anche i piccoli e medi comuni.


Share this:

Per diventare smart, ovvero intelligenti, le città hanno bisogno anche di edifici e infrastrutture che riducano il proprio impatto ambientale. La mission di Solarelit powered by Greenvolt è di accelerare la transizione energetica e fornire servizi “chiavi in mano” di autoconsumo diffuso (es. Comunità Energetiche Rinnovabili) per la produzione e consumo locale di energia rinnovabile. Con sede a Milano, questa realtà fa parte di una società con esperienza pluriennale nel settore delle rinnovabili, a cominciare dal fotovoltaico. Parte dell’Innovation District, la community di aziende e startup che accompagna il roadshow di City Vision 2024, Solarelit  presenta la sua business unit attiva nel settore dell’autoconsumo diffuso. Le comunità energetiche rinnovabili sono l’esempio più noto delle configurazioni di autoconsumo diffuso, iniziative che in Italia si stanno diffondendo anche grazie alla lungimiranza della PA. Solarelit powered by Greenvolt segue tutte le fasi del processo dalla progettazione e studio di fattibilità, alla progettazione e realizzazione fino alla gestione e ottimizzazione.

In Italia le regole operative per normare le comunità energetiche sono di recente approvazione e forniscono così opportunità di generare nuovi ricavi e benefici per la riduzione dei consumi, il taglio dei costi e il risparmio delle risorse. Solarelit ha l’obiettivo di dialogare con la pubblica amministrazione, soprattutto con i piccoli medi comuni che in City Vision trovano sempre occasione per raccontare le proprie strategie su transizione energetica, digitalizzazione e sostenibilità. La vision di Solarelit è diventare il punto di riferimento in Italia per la riqualificazione edilizia e l’efficienza energetica. L’obiettivo è contribuire a un futuro in cui gli edifici industriali e pubblici siano sicuri, ecocompatibili ed energeticamente efficienti. Alle sue spalle, la società poggia sul know how di Greenvolt, multinazionale quotata in Borsa e presente in vari Paesi come Spagna, Portogallo, Grecia, Polonia e Italia.

La business unit di Solarelit powered by Greenvolt, Autoconsumo Diffuso, è in grado di gestire in modo completo tutte le fasi dei progetti, offrendo un servizio “chiavi in mano”. Le altre aree di competenza interne all’azienda coprono la gestione e manutenzione di coperture industriali, rivestimenti metallici, facciate, cappotti termici, interventi di efficientamento energetico, illuminazione a LED, impianti fotovoltaici e smaltimento amianto compatto. Questo rende Solarelit il partner unico per eccellenza, in grado di supportare a 360 gradi i clienti interessati a migliorare la funzionalità, l’efficienza energetica e l’aspetto estetico degli edifici industriali e pubblici. Ad oggi, ha fornito soluzioni a più di 2mila clienti con 100MW di potenza fotovoltaica installata. Infine, Solarelit powered by Greenvolt programma corsi di introduzione, di aggiornamento e approfondimento, con l’obiettivo di dare una preparazione agli operatori del settore, creare nuove collaborazioni, “diffondere cultura” a tutti gli interessati al mondo delle energie rinnovabili.

Vai al sito web
Fotogalley:


PARTNER

In collaborazione con

Community Partner

Con il patrocinio di

Un progetto di

Privacy Policy