Albaredo per San Marco, paese con meno di 300 abitanti in provincia di Sondrio, ha scelto la tecnologia per la promozione del territorio e della propria storia. Sul sito albaredo.metareality.it sono infatti disponibili contenuti multimediali per conoscere quest’angolo della Valtellina. Lo hanno battezzato il primo metaborgo d’Italia, riferendosi a quel metaverso di cui da anni si continua a parlare. Atterrando sul sito tramite browser è possibile visitare la città e attivare le mini guide audio e video. Il progetto è stato presentato a Bruxelles in occasione della Giornata europea del Turismo, il 5 maggio scorso, quando anche il commissario europeo Thierry Breton ha potuto notare questa possibile soluzione per la promozione turistica.

City Vision da sempre guarda ai piccoli e medi Comuni italiani per evidenziare come sta avvenendo la transizione digitale verso nuovi modelli. Sul tema fondamentale dei borghi e del loro futuro torneremo presto ad aggiornarvi rispetto alle prossime tappe del nostro roadshow 2023 (settimana prossima, il 16 giugno, saremo a Napoli per parlare di “Mediterraneo intelligente. Porti, quartieri, energie” con una tavola rotonda).

Sul sito del metaborgo – disponibile in italiano e in inglese – l’utente ha una visuale dall’alto di Albaredo per San Marco con diversi punti di interesse che, una volta cliccati, aprono a una serie di contenuti. Il Comune ha anche voluto ricreare scene storiche in stile fiction per rendere l’idea di mestieri, usi e costumi del passato.

A differenza delle grandi città – raccontate in maniera più che esaustiva dai Comuni così come dai content creator online – le realtà più periferiche scontano un isolamento non indifferente. Grazie ai social tuttavia tantissime persone stanno scoprendo borghi e piccole centri, dove la promozione turistica non può fare a meno del digitale per raccogliere visibilità. «Usare le nuove tecnologie per trasmettere l’emozionalità di realtà alpine lombarde può essere la chiave giusta per l’attrattività turistica di piccoli borghi di montagna», ha commentato il sindaco di Albaredo per San Marco, Patrizio Del Nero.

 

PARTNER

In collaborazione con

Community Partner

Con il patrocinio di

Un progetto di

Privacy Policy